La ricetta che vi mostro oggi è quella del Bibimbap (비빔밥), un piatto coreano estremamente popolare, costituito da riso, verdure saltate e condite, una salsa molto saporita composta da gochujang, e, solitamente, anche un po’ di manzo marinato.
Bibim (비빔) si traduce come “misto”, e bap (밥) significa “riso cotto”, quindi bibimbap significa letteralmente “riso misto”, dunque il miglior modo per consumarlo è quello di mescolare per bene tutti gli ingredienti nella ciotola prima di iniziare a mangiarlo!
Anche in questo caso, esistono molte varianti di questo piatto, e quella che vi spiegherò io è considerata una delle più classiche, anche se spesso si consuma con il manzo crudo condito e non cotto.
Esiste anche una versione del bibimbap chiamata Dolsot-Bibimbap (돌솥비빔밥): “Dolsot” significa “pentola di pietra” in coreano e, per prepararla, si segue essenzialmente lo stesso procedimento per il bibimbap classico, con la differenza che viene servito in una ciotola di pietra che ha la funzione di mantenere il riso in fondo caldo al fine di renderlo croccante.
Erroneamente molte persone pensano che il bibimbap venga servito sempre in questa ciotola di pietra calda, ma non è così!
Parola chiave? Pazienza!
Fondamentale per questa ricetta è preparare ogni ingrediente con cura e attenzione, facendo in modo che i loro sapori unici emergano e si uniscano perfettamente nella ciotola: seguite ogni step con calma, il piatto deve essere servito a temperatura ambiente!
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 40 Minuti
- Tempo di cottura: 30 Minuti
- Porzioni per: 4 Persone
Ingredienti
Base:
- 155 g Riso Bianco cotto, preferibilmente a chicco corto
- 4 Uova
- q.b Alga Nori essiccata
- q.b Semi di Sesamo
Per la carne e la sua marinatura:
- 250 g Filetto di Manzo (o bistecca spessa), tagliato molto finemente
- 1/4 di Mela Verde, grattugiata
- 3 Spicchi d’Aglio, tritati
- 14 ml Salsa di Soia
- 20 g Miele (o zucchero di canna)
- 30 ml Olio di Sesamo, tostato
Per le verdure:
- 2 Carote grandi, tagliate a listarelle fini
- 2 Zucchine grandi, tagliate a listarelle fini
- 1 Mazzo di Spinaci, (100 g) tagliato a 5 cm di lunghezza circa
- 8 Funghi Shiitake secchi grandi
- 100 g Germogli di Soia
- 3 Spicchi Aglio tritato
- 40 ml Olio Vegetale (non verrà usato tutto insieme ma sarà separato
- 10 g Sale
- 7 ml Salsa di Soia
- 1 goccio Salsa di Pesce (facoltativo)
- 1 pizzico Zucchero Bianco
- q.b Olio di sesamo, tostato
Per la salsa:
- 80 g Pasta Gochujang
- 30 ml Mirin
- 30 ml Aceto di Riso
- 7 ml Salsa di Soia
- 15 g Zucchero Bianco
- 1 Spicchio d’Aglio, tritato
- 12 ml Olio di Sesamo tostato
Preparazione
1- Per prima cosa preparare la salsa: mescolare gli ingredienti della salsa (vedere sezione apposita negli ingredienti) fino a quando lo zucchero si è sciolto.
2- Unire la mela grattugiata, 3 spicchi d’aglio, 14 ml di salsa di soia, 20 g Miele (o zucchero di canna), 30 ml olio di sesamo tostato in una ciotola e mescolare bene, poi aggiungere il manzo e marinare da 30 minuti a tutta la notte.
3- Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella grande a fuoco alto, nel frattempo togliere la carne dalla marinatura e metterla nella padella, cuocere per 3 – 4 minuti fino a quando la carne si è asciugata e si nota qualche pezzo caramellato, poi togliere dalla padella e tenere in caldo fino a quando necessario.
4- Immergere i funghi in una grande ciotola di acqua bollente per 30 minuti, poi scolare, strizzare l’acqua in eccesso, poi affettare.
5- Mettere carote e zucchine in ciotole separate, cospargere ciascuna con mezzo cucchiaino di sale, mescolare, lasciare riposare per 20 minuti e poi scolare il liquido in eccesso.
6- Se si riesce, lasciare andare due padelle insieme per le verdure.
Funghi: scaldare 2 cucchiai di olio in una padella a fuoco medio alto. Cuocere i funghi per 2 minuti. Aggiungere 7 ml di soia, un pizzico di zucchero, 1 spicchio di aglio. Mescolare per 1 minuto, poi rimuovere.
Carote: Aggiungere 2 cucchiai di olio nella padella, cuocere la carota fino a quando è appena tenera (da 5 a 8 minuti), quindi rimuovere.
Zucchine: Cuocere come la carota per 4 minuti.
Spinaci: scaldare 2 cucchiai di olio vegetale con una spruzzata di olio di sesamo. Saltare fino a quando iniziano ad appassire. Aggiungere 1 spicchio d’aglio e sale a piacere, mescolare, poi togliere. Una volta raffreddati, strizzarli per far uscire il liquido in eccesso.
Germogli di soia: Far sobbollire in acqua per 5 minuti o cuocere a vapore nel microonde per 3 minuti fino a quando non diventano flosci. Scolare sotto l’acqua fredda, poi lasciare a riposare. Spremere il liquido in eccesso con le mani e mettere i germogli in una ciotola. Mescolare con 2 cucchiai di olio di sesamo, 1 spicchio di aglio e un goccio di salsa di pesce.
7- Friggere le uova in una padella secondo i propri gusti (preferibilmente occhio di bue).
8- Mettere il riso in ciotole, ricoprire con le verdure e il manzo poi, per ultimo, l’uovo: cospargere con semi di sesamo a piacere, alga nori essiccata e una spruzzata di olio di sesamo. Servire con la salsa.
맛있게 드세요!
Esiste anche un’altra versione del Bibimbap, sapete dirci qual è? Provate anche voi a replicare questa prelibatezza della cucina coreana e non dimenticate di taggarci!
Fonti: https://www.maangchi.com/recipe/bibimbap, https://www.recipetineats.com/bibimbap/