Oggi vi mostro la ricetta di un altro stufato famosissimo della cucina coreana, il Sundubu Jjigae (순두부 찌개).
Jjigae (찌개) significa stufato in coreano e il sundubu jjigae è uno dei tre stufati coreani più popolari, insieme al kimchi jjigae e al doenjang jjigae: qual è la differenza tra i tre?
Mentre l’ingrediente principale del kimchi jjigae, come suggerisce il nome stesso, è proprio il kimchi, e quello del doenjang jjigae è la pasta di soia, il pezzo forte del sundubu jjigae è il tofu morbido, in coreano sundubu (순두부).
Cos’è il sundubu?
Il sundubu è il tofu non pressato (chiamato in inglese “silken tofu”), non lo troverete nella classica forma a blocchetto ed ha la consistenza, più o meno, di un formaggio molle, dunque non è poroso come il solito tofu e per questo è perfetto per gli stufati oppure per essere gustato insieme a del buon riso con le verdure.
Spesso non è presente nei supermercati standard, dunque vi converrà fare un giro o nei supermercati bio o nei supermercati asiatici: se non sapete dove trovare un supermercato asiatico nelle vostre vicinanze, passate a dare un’occhiata alla nostra Guida alla Corea in Italia!
Esistono molte versioni di questo piatto, che variano a seconda di quali ingredienti si vogliono accostare al tofu, infatti è possibile aggiungere molte verdure e proteine, come funghi, cipolle, zucchine, frutti di mare, pollo, maiale, manzo e gamberi.
Oggi vi mostrerò la ricetta classica, quella che prevede solo il tofu come ingrediente principale: in caso voleste aggiungere allo stufato carne, pesce o verdure, scrivetemelo nei commenti così vi spiegherò i vari passaggi!
Attenzione: ricetta piccante!
- Difficoltà: Facile
- Tempo di preparazione: 30 Minuti
- Tempo di cottura: 10 Minuti
- Porzioni per: 2/3 Persone
Ingredienti
- 350 g Tofu Morbido coreano
- 100 g Funghi Enoki (privati del gambo inferiore, di 4-5 cm e sciacquati brevemente in acqua corrente fredda)
- 2 Funghi Shiitake (20 g), puliti, privati del gambo e affettati sottilmente
- 1 uovo
- 1 Cipollotto, affettato in diagonale e sottile
Per la Zuppa:
- 60g Alghe Essiccate (kelp)
- 350 ml brodo di acciughe essiccate (è venduto già pronto in alcuni supermarket asiatici)
- 15 ml Olio di Peperoncino coreano o Olio da cucina neutro
- 30 g Peperoncino Coreano in polvere o fiocchi di peperoncino coreano (gochugaru)
- 5 g Aglio Tritato
- 7 ml Salsa di Pesce coreana
- 7 ml Salsa di Soia, normale o per zuppa
- Sale marino fino, a piacere
- Qualche spolverata di pepe nero macinato
- Un goccio di olio di sesamo, circa 2 ml
Preparazione
1- Iniziare a scaldare la pentola sul fornello a fuoco medio basso e aggiungere l’olio, il peperoncino in polvere e l’aglio. Mescolare bene per circa 1 minuto.
2- Aggiungere la salsa di pesce e la salsa di soia e mescolare.
3- Aggiungere l’alga essiccata e il brodo di acciughe e far bollire a fuoco medio-alto finché non inizia a bollire (da 2 a 3 minuti).
4- Aggiungere il tofu e i funghi e cuocere per altri 3 o 4 minuti. Salare a piacere.
5- Completare con il cipollotto, l’uovo fresco aperto direttamente sulla zuppa (se non volete potete cuocerlo insieme al tofu nel passaggio 4), il pepe nero e l’olio di sesamo. Servire caldo con riso accompagnato da riso (facoltativo)
Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!