Mondo Coreano

#K-food: Samgyeopsal (삼겹살)

Il samgyeopsal (삼겹살) è un popolare piatto coreano a base di pancetta di maiale grigliata, che viene consumato soprattutto nei ristoranti K-BBQ accompagnato da diversi contorni.

Letteralmente, Samgyeop-sal significa “carne a tre strati”: nello specifico “sam” significa “tre”, “gyeop” significa “strati” e “sal” significa “carne”. Il piatto, infatti, richiede un taglio di carne ricavato dalla pancia di maiale grassa, in tre strati.

Non si sa bene quando il termine samgyeopsal sia arrivato effettivamente ad identificare questo specifico piatto, ma ci sono fonti che testimoniano come una parte specifica delle costole del maiale sia stata così chiamata negli anni ’80.

Sembra, quindi, che questa pietanza non abbia avuto grande successo nei periodi antichi della storia coreana, ma solo in tempi più recenti, probabilmente dopo la metà degli anni ’70 del 1900, stando alle poche fonti locali.

Tornando alla ricetta; spesso questo piatto viene servito con una salsa, chiamata Ssamjang (쌈장), una delle salse coreane più famose, che è la salsa base che viene utilizzata con il BBQ coreano.

Poiché la cottura e il consumo avvengono a tavola, il samgyeopsal è molto sociale e ideale per le feste. È anche piuttosto semplice da preparare e, dato che tutti si servono da soli, è anche facile da servire!

Esiste anche una variante vegetariana del samgyeopsal, dove la pancetta viene sostituita da funghi che possono essere aromatizzati nello stesso modo in cui viene insaporita la carne, e si possono usare gli stessi contorni della variante classica.

I passaggi della ricetta sembrano lunghi, ma in realtà è semplicissima!

Ingredienti

Carne:

Contorni:

Per l’insalata di cipolle verdi:

Verdure:

Per la salsa:

Preparazione

  1. Tagliare la pancetta di maiale in pezzi di dimensioni ridotte. Metterla in un piatto grande e conservarla in frigorifero.

Preparare l’insalata di cipollotti:

  1. Immergere le cipolle verdi tagliuzzate in acqua fredda per 5 minuti. Sciacquare e scolare.
  2. In una piccola ciotola unire la salsa di soia, lo zucchero, i semi di sesamo, l’olio di sesamo tostato e le scaglie di peperoncino. Mescolare bene e mettere da parte.
  3. Distribuire le cipolle verdi in piccole ciotole e mettere un po’ di salsa su ciascuna di esse.
Insalata di cipolle verdi con salsa

Preparare la salsa ssamjang:

  1. Mettere tutti gli ingredienti (sezione salsa degli ingredienti) in un robot da cucina (o una ciotola) e frullare fino a ottenere una consistenza omogenea. Trasferire la salsa in una ciotola da portata. Guarnire con cipolla verde e semi di sesamo.

Come cucinare il samgyeopsal:

  1. Riscaldare una piastra o una padella per grigliare. Mettere un po’ di olio di sesamo tostato sul fondo per insaporire il tutto.
  2. Ricoprire la piastra con la pancetta di maiale. Grigliare e girare quando il fondo diventa un po’ croccante. Continuate a cuocere e a girare fino a quando entrambi i lati saranno croccanti.
  3. Quando i pezzi sono pronti per essere mangiati, toglierli dalla griglia e metterli su un altro piatto. Si possono prendere i pezzi da questo piatto o direttamente dalla griglia!
La pancetta direttamente dalla piastra

Come si mangia:

  1. Mettere un pezzo di lattuga su un piatto o in mano. Aggiungere un pezzo di pancetta.
  2. Aggiungere la ssamjang, la cipolla o l’aglio cotti e un po’ di insalata di cipolle verdi.
  3. Ripiegare la foglia di lattuga in modo da ottenere un piccolo pacchetto.
  4. Mettetelo in bocca in un colpo solo!
La pancetta avvolta dall’insalata

Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!

맛있게 드세요!

Fonti: https://www.maangchi.com/recipe/samgyeopsal-gui

Exit mobile version