Le polpettine di manzo coreane, ovvero tteokgalbi (떡갈비), sono un piatto festivo a base di costine di manzo coreane che viene preparato soprattutto per celebrare un’occasione speciale o una festività.
La ricetta prevede che la carne venga macinata e pestata sull’osso, quindi marinata in una salsa agrodolce molto saporita, e poi grigliata o cotta alla brace.
Il tteokgalbi ha un gusto speziato, è morbido e succoso e, soprattutto, è molto tenero!
“Galbi” in coreano significa costine, mentre “tteok” significa torta di riso, e al piatto è stato dato questo nome perché il processo di taglio, marinatura e modellatura della carne è simile a quello della preparazione di una torta di riso.
A differenza del galbi però, che tende a essere il centro del pasto, il tteokgalbi viene sempre servito come contorno per il riso, insieme a molti altri contorni (banchan).
In tutta la Corea si trovano molte versioni diverse di questo piatto.
Alcuni ristoranti aggiungono pasta di soia o carne di maiale macinata, mentre la maggior parte dei locali taglia completamente la carne dall’osso, la trita, la mescola con il ripieno, la marina e poi rimette una manciata di carne sull’osso, per la presentazione.
La versione che vi mostro prevede che la carne venga tritata con l’osso.
Può sembrare strano come procedimento, ma l’aspetto e il sapore del piatto risultano decisamente migliori!
- Difficoltà: Facile
- Tempo di preparazione: 30 Minuti
- Tempo di cottura: 20 Minuti
- Porzioni per: 2 Persone
Ingredienti
- 450 g Costine di Manzo
- 30 ml Salsa di Soia
- 15 ml Mirin (o Acqua)
- 5 Spicchi d’Aglio, sbucciati e tritati
- 13 g Cipolla tritata e 1 Cipollotto, tritato
- 13 g Zucchero
- 21 g Miele
- 10 ml Olio di Sesamo Tostato
- Un pizzico di Pepe
- 4 Cipollotti Bianchi grandi (facoltativo)
Guarnizione (facoltativo):
- 3 g Semi di Sesamo Tostati
- Peperone Rosso tritato
Preparazione
- Sciacquare le costine di manzo in acqua fredda per rimuovere eventuali frammenti di ossa o gocce di sangue. Scolare e asciugare con carta assorbente.
- Posizionare le costine sul tagliere, con l’osso rivolto verso il basso. Prendere un coltello da cucina affilato e tagliare la carne di ogni costoletta in piccoli pezzi, incidendo, pestando con il coltello e tritando (battere la carne mentre è attaccata all’osso senza staccarla). Cercare di mantenere quanta più carne possibile attaccata all’osso. Tutto ciò che si stacca va rimesso sull’osso mentre si trita.
- Formare la carne con l’osso in un rettangolo, con l’osso rivolto verso il basso. Sistemare le costolette in una teglia o in una griglia adatta al forno.
- In una ciotola unire la salsa di soia, il mirin (o l’acqua), l’aglio, la cipolla, lo zucchero, il miele e l’olio di sesamo tostato. Tritare la parte verde chiara di un cipollotto (conservare la parte verde più scura per guarnire in seguito), aggiungerla alla ciotola e mescolare bene.
- Prendere un po’ di cipolla e aglio dalla salsa e massaggiarla su ogni costola. Mescolare bene con le dita per far marinare il tutto. Tenere da parte un po’ di liquido della salsa, ma utilizzare tutto l’aglio e la cipolla contenuti.
- Grigliare i cipollotti bianchi, mescolarli con qualche goccia di olio vegetale e un pizzico di sale. Metterle in una padella. (facoltativo)
- Preriscaldare il forno, impostando la funzione “broiler” per 5 minuti.
- Mettere il tteokgalbi e i cipollotti grigliati nel forno. Cuocere per 10 minuti.
- Toglierli dal forno e versare il grasso e l’olio fusi. Aggiungere il resto della salsa e cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, versando la salsa sul fondo del tteokgalbi. Girare e cuocere ancora per qualche minuto fino a completa cottura.
- Guarnire con cipollotto tritato, semi di sesamo e peperone rosso tagliuzzato. Servire subito.
Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!