K-Drama Recensioni

MASK GIRL

Stagioni: 1| Episodi: 7

Genere: Black comedy, thriller, drammatico 

Cast principale: Elaine Wang, Jolene Kim, Annie Sway, Anzu Lawson, Yeom Hye-ran, Jin-Ah Im, Ahn Jae-hong, Daniel Choi, Hyun-Jung Go, Lee Jun-Young

Data di uscita Netflix : 18 agosto 2023

La serie thriller-drammatica “Mask Girl”, trae origine come tante produzioni coreane di successo dal mondo del webtoon : Il 15 agosto 2015 è stato pubblicato un Webtoon adatto ad un pubblico di adulti disegnato da Heisei e scritto da Mae Mi, intitolato “Mask Girl”. 

Composta da 7 episodi diretti Kim Young-hoon, regista e sceneggiatore di “Nido di Vipere” (2020) la serie con l’omonimo titolo sarà disponibile su Netflix il 18 agosto 2023.

Trama

Kim Mo-Mi fin da quando era bambina aveva grandi aspirazioni, sognava di diventare una stella della danza, una celebrità che riceveva costantemente l’ammirazione del mondo intero!  Tuttavia, i suoi sogni  vengono spezzati man mano che cresce, a causa di superficiali criteri estetici che sappiamo bene non essere così superficiali nel mondo dell’intrattenimento coreano.

Così la nostra protagonista finisce per lavorare in un ufficio come impegnata contabile a causa di un volto che tutti considerano brutto, tanto che nel periodo scolastico è continuamente vittima di atti di bullismo ed etichettata dai suoi coetanei come “Mostro” .

Con il passare del tempo, Kim Mo-Mi si trova quindi a vivere una vita apatica nella sua azienda movimenta dai briefing con il capo del quale è segretamente innamorata. 

Durante il giorno, cerca di passare inosservata, ma di sera rivela la sua vera essenza. Di notte Kim Mo-Mi indossa una maschera, accende la webcam e si trasforma in “Mask Girl”, la streamer di performance erotiche online. Dietro questa maschera, trova finalmente l’ammirazione che ha sempre desiderato, grazie a un vasto seguito di affezionati fan. Niente però dura per sempre e tutto cambia radicalmente quando riceve una misteriosa e-mail da parte di un fan che sostiene di conoscere la sua vera identità! Questo evento segna un punto di svolta nella vita di Kim Mo-Mi, e non solo nella sua, dando il vita a un susseguirsi di eventi inaspettati.

MASK GIRL

Conclusione e Riflessioni

Mask Girl è una serie che dimostra ancora una volta l’abilità sudcoreana di creare prodotti coinvolgenti e moderni, distanziandosi dal linguaggio seriale americano!!!

Etichettare “Mask Girl” sarebbe difficile poiché si muove attraverso diverse tematiche, dove non solo il genere cambia completamente nel corso di ogni episodio, ma anche i protagonisti crescono e si modificano in maniera dinamica e imprevedibile. Ogni puntata inizia con il protagonista che condivide i suoi traumi e il suo passato, consentendoci di comprenderlo meglio e di sviluppare empatia nei suoi confronti. Un altro elemento comune tra le diverse storie dei personaggi è il tema centraleMask Girl, Kim Mo-Mi, Ju Oh-Nam e Ye-chun sono tutti personaggi emarginati nella società sudcoreana a causa della loro “non convenzionalebellezza esteriore. Gran parte di questi personaggi è  bullizzata o isolata. La loro “bruttezza” esteriore li rende vittime, agli occhi di una società che ammira e ricerca solo l’apparenza e l’omologazione, ignorando la bellezza interiore delle persone.

La tematica del bullismo è ampiamente affrontata nella cinematografia e nelle serie coreane a causa della situazione storica attuale. In Corea del Sud e in gran parte dell’Asia, come il Giappone, il bullismo rappresenta un fenomeno sociale che ogni anno va aumentando sempre più, le statistiche sono allarmati. La speranza è che opere audiovisive come questa, che esplorano le conseguenze delle violenze psicologiche subite da adolescenti, possano sensibilizzare sulle gravità di tali comportamenti. 

Tuttavia, “Mask Girl” non si limita solo al bullismo, ma collega questa tematica all’epidemia degli interventi estetici. Come nel caso del bullismo, l’uso della chirurgia plastica rappresenta un vero problema per la Corea del Sud, un paese con il più alto numero di interventi chirurgici alimentato da uno standard distorto di bellezza ormai radicato nella società.

Mask Girl è una serie che affonda le radici nella società sudcoreana come molte altre opere audiovisive di successo mondiale del Paese, esplorando profondamente le distorsioni causate dalla cultura televisiva e online sulla nuova generazione. La serie ci mostra come questa crescente esposizione abbia portato alla diffusione di un concetto standardizzato di bellezza e a una forma incontrollata di bullismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *