Avete i feed di Instagram pieni di foto dei vostri idol preferiti che vi augurano un felice Chuseok e non avete idea di cosa stiano parlando? Siete in Corea e improvvisamente le città sono deserte, i bar sono chiusi, i vostri amici e colleghi vi hanno abbandonato e non sapete perché?
Siete nel posto giusto!
In questo articolo cercheremo di capire cos’è Chuseok, il principale festival del raccolto della Corea del sud!
Quali sono le sue origini?
Innanzitutto, Chuseok (추석), noto anche come Hangawi (한가위), è una festa popolare della Corea del sud. Questa festa cade il 15° giorno dell’ottavo mese del calendario lunare, cioè più o meno tra la fine del mese di Settembre e l’inizio del mese di Ottobre, e dura tre giorni.
Tradizionalmente le origini di questa festa si fanno risalire al regno Silla e alcuni studiosi ritengono che possa avere un legame con lo sciamanesimo coreano.
Come si trascorre Chuseok?
Al pari di Seollal, o Capodanno coreano, anche Chuseok è una festa familiare, per cui non è raro che tanti coreani si allontanino dalla città in questo periodo per visitare parenti e amici.
Proprio perché è una festa familiare, uno dei riti principali è proprio il charye (차례), cioè i riti in memoria dei defunti.
Il charye si svolge la mattina del Chuseok, onorando i defunti e ringraziando le quattro generazioni precedenti per i favori concessi: tra le attività da compiere, due sono quelle più importanti, il Seongmyo (성묘), cioè la visita alle tombe degli antenati, e il Beolcho (벌초), cioè togliere le erbacce dai sepolcri.
Dopo di che, durante il charye, anche il cibo ha un ruolo fondamentale e la sua disposizione sulla tavola non è affatto lasciata al caso, infatti obbligatoriamente dovranno trovarsi riso e zuppa a nord, frutta e verdura a sud, carne a ovest e al centro, torte di riso e bevande, come makgeolli o soju, a est.
Cosa si mangia durante Chuseok?
Come dicevamo prima, Chuseok è una splendida occasione per passare del tempo in famiglia e gustare delle prelibatezze home-made! Quali sono i piatti tipici di questa festa?
Sicuramente i Songpyeon (송편), dei dolcetti di riso a forma di mezzaluna con diversi ripieni possibili cotti a vapore sopra uno strato di aghi di pino! Se volete sperimentare anche voi, nel pulsante qui sotto vi lasciamo la ricetta della nostra Bianca per la rubrica #K-Food!
Un altro alimento tipico di Chuseok sono gli Yakgwa (약과), dei dolcetti simili a biscotti fritti e lasciati marinare per qualche giorno nel miele. Lo sapevate che negli ultimi anni gli Yakgwa sono tornati di moda e ormai ne esistono di mille tipologie e rivisitazioni? Le nuove generazioni sono ormai impazzite e se ne vedono di ogni tipo!
Oltre ai dolci, dei piatti tipici sono anche il Japchae (trovate la ricetta nel libro di Rachel “Sognando Seoul”, vi lascio il link per l’acquisto!), i famosissimi spaghetti di patate con le verdure, il Bulgogi e i Jeon!
Esistono altre tradizioni?
Assolutamente sì! Come tutte le feste, anche questa ha i suoi momenti ricreativi e di comunità, ad esempio tipiche sono i giochi come il tiro alla fune o con l’arco e il ssireum (씨름), una sorta di lotta libera in stile coreano.
Oppure ancora troviamo, soprattutto nella regione meridionale del Jeolla-do, la ganggang suweollae (강강술래), una frenetica danza tradizionale eseguita da giovani donne intorno ad un falò!
Cosa si regala?
Mettiamo che siamo siete invitati da degli amici coreani per festeggiare le vacanze con la loro famiglia: di certo non potrete presentarvi a mani vuote. Che si fa?
Dei regali tipici che si fanno per Chuseok sono:
- Set di prodotti per la persona (shampoo, bagnoschiuma…)
- Set di prodotti tradizionali per la salute (Ginseng rosso, Integratori naturali…)
- Set di filetti di manzo coreano, chiamato 한우
- Set di oli per cucinare e carne in scatola (SPAM)
- Cesto di frutta
Adesso siete pronti per affrontare questo Chuseok al meglio! Al prossimo articolo!
Annyeong!