안녕 amici e amiche! Il periodo delle feste natalizie si avvicina e sappiamo che cosa voglia dire: cibo cibo cibo e ancora cibo! Per aiutarvi nell’impresa invernale, abbiamo deciso di organizzare una cena coreana tra amici per offrire una soluzione alternativa ai vostri prossimi banchetti.
Infatti, quante volte ci siamo trovati di fronte alla questione “cosa preparo per la cena a casa tra amici?”? E quante ricerche per trovare un menù che vada bene per tutti? Anzi, oserei dire: quante ricerche per trovare un semplice menù?
Noi di MondoCoreano siamo qui per aiutarvi a risolvere la prossima poichè non c’è nulla di meglio di una buona cena coreana tra amici preparata a casa.
Certamente, riunire gli amici intorno a un tavolo imbandito di prelibatezze coreane è un modo perfetto per condividere momenti conviviali scoprendo nel mentre anche la ricchezza della cultura culinaria della Corea del Sud.
Trovate qui di seguito consigli e ricette per la vostra cena coreana homemade. E ricordatevi che un’ottima colonna sonora renderà ogni piatto migliore, 안녕 전정국!
La pianificazione
Prima di tutto, è essenziale pianificare il menu. Potete optare per piatti classici come il Pajeon (pancake con cipollotto), il Bibimbap (riso con verdure e carne) e il Kimchi (cavolo piccante fermentato).
Attenzione: assicuratevi di includere una varietà di piatti per soddisfare tutti i gusti!
Il menù che abbiamo pensato è composto da tteokbokki (gnocchi di riso piccanti), bulgogi (manzo marinato), japchae (spaghetti di patate saltati), kimbap (roll coreano), doenjang jjigae (stufato di doenjang), oi sobagi (cetrioli ripieni di kimchi), riso bianco, foglie di insalata, gim (alghe coreane tostate) e tre banchan (contorni).
Tenete presente che la cucina coreana offre scelte per tutti i gusti da onnivoro a vegano. Potrete, quindi, soddisfare le esigenze dei vostri ospiti facilmente.
Infine, ricordatevi che potete sempre aggiustare il livello di piccantezza di ogni piatto. E no, non tutta la cucina coreana è piccante!
Se vivete in una città con un’ampia selezione di negozi alimentari asiatici che offrono prodotti di alta qualità, vi consigliamo di acquistare ingredienti freschi e autentici. Altrimenti, potete sempre fare una piccola gita al supermercato asiatico più vicino.
La preparazione
Coinvolgete i vostri amici nella preparazione dei piatti: questo non solo rende l’esperienza divertente, ma crea anche un’atmosfera di collaborazione e condivisione.
Per creare l’atmosfera giusta, mentre preparate i piatti, mettete di sottofondo una playlist di K-Music pronta per l’occasione. Inoltre, potreste condividere la vostra conoscenza della cultura coreana dai K-Drama alla storia della Corea.
Se non sapete cosa ascoltare, qui trovate il nostro profilo Spotify con alcuni dei nostri consigli musicali!
Una volta che tutto è pronto, è tempo di imbandire la tavola. Utilizza piatti e stoviglie tradizionali coreane se ne hai a disposizione, altrimenti puoi optare per una presentazione curata con ciò che hai a portata di mano.
Per la nostra serata tra amici, abbiamo optato per una presentazione semplice ma comoda per una cena in piedi. E’ comune in Corea portare pentole e padelle in tavola così da mantenere calde le pietanze. In questo caso, è buona educazione offrire posate di servizio.
L’intrattenimento
Dopo aver gustato i piatti deliziosi, potete divertirvi con giochi da tavola coreani come il Yutnori. Questi giochi aggiungono un elemento di divertimento e interattività alla serata.
Se, invece, avete accompagnato la cena con birra, soju, somaek o 소맥 (birra con soju), o altra bevanda alcolica di vostro gusto, è obbligatorio giocare ai K-Drinking games. Un esempio è il gioco samyukgu dove ogni giocatore dice un numero contando in avanti, ma per ogni numero che termina con 3, 6 o 9 deve battere le mani e chi sbaglia deve bere.
Di seguito potete trovare tutte le ricette preparate per la nostra cena coreana tra amici!
Ricette: |
Tteokbokki
Per questo piatto vi proponiamo due ricette: quella che segue e quella che ha testato la nostra Bianca e che potete trovare qui!
- Difficoltà: Facile
- Tempo di Preparazione: 30 Minuti
- Tempo di Cottura: 15-20 Minuti
- Porzioni per: 2-3 Persone
Ingredienti
- 500 gr Gnocchi di Riso (se non li trovate confezionati, qui potete trovare la ricetta)
- 2 Fogli di Eomuk (fish cake) – No per vegani
- 1-2 Cipollotti
- 1 Cucchiaio di Aglio Tritato
- 120 gr Cavolo Verde
- 2 Uova Bollite – Opzionale
- Semi di Sesamo q.b.
Per la Salsa
- 500-700 ml Acqua – a seconda della densità desiderata
- 2-3 Cucchiai di Gochugaru (peperoncino coreano in polvere)
- 700 ml Gochujang (pasta di peperoncino coreano)
- 1 Cucchiaio di Salsa di Soia
- 2 Cucchiai di Zucchero Grezzo o Miele
Preparazione
- Mettere a mollo in acqua fredda gli gnocchi di riso per circa 20 minuti. Lasciare a mollo più a lungo se gli gnocchi di riso non sono freschi.
- Tagliare grossolanamente i fogli di fish cake (se li usate), il cavolo e i cipollotti.
- Unire gli ingredienti per la salsa in una padella e mescolare bene fin quando la pasta di peperoncino non si è dissolta.
- Aggiungere gli gnocchi di riso. Portare a bollore e cuocere fin quando morbidi, circa 8-10 minuti. Mescolare spesso per non far attaccare gli gnocchi di riso.
- Aggiungere le verdure, l’aglio tritato e fish cake (se usate). Continuare a sobbollire e mescolare per 5-6 minuti. Aggiungere acqua se necessario.
- Aggiungere i cipollotti e le uova bollite negli ultimi 2-3 minuti di cottura. Aggiustare la salsa a piacere. Spolverare con semi di sesamo. Servire caldo.
Banchan
- Difficoltà: Facile
- Tempo di Preparazione: 20 Minuti
- Tempo di Cottura: 5 Minuti
- Porzioni per: 4 Persone
Ingredienti
- 1 Pacco di Germogli di Soia
- 1 Pacco di Spinaci
Per il Condimento
- 2 Cipollotti
- 1 Cucchiaio di Aglio Tritato
- 2 Cucchiaini di Sale
- 2 Cucchiaini di Salsa di Pesce (fish sauce)
- 2 Cucchiai di Olio di Sesamo
- Semi di Sesamo q.b.
Preparazione
- Portare una pentola grande di acqua a ebollizione a fuoco alto e preparare un bagno di acqua fredda. Sbollentare gli spinaci per cinque minuti, metterli subito nell’acqua fredda (aka sbianchire).
- Ripetere la stessa operazione con i germogli di soia.
- Mescolare gli ingredienti del condimento.
- Unire metà del condimento agli spinaci e l’altra metà ai germogli di soia. Mescolare e lasciar marinare per almeno 20 minuti in frigo.
- Il terzo banchan è semplicemente una radice gialla marinata (danmuji 단무지) che si trova in molti supermercati asiatici. Appartiene alla famiglia del rafano e può essere aggiunta al kimbap.
Riso bianco
- Difficoltà: Facilissimo
- Tempo di Preparazione: 5 Minuti
- Tempo di Cottura: 15-20 Minuti
- Porzioni per: 4 Persone
Ingredienti
- 350 gr Riso per Sushi o a Chicco Corto – tipo arborio
- Acqua q.b.
Preparazione
- Lavare il riso sotto acqua fredda corrente per tre volte. L’acqua dovrebbe diventare quasi trasparente.
- Aggiungere il riso lavato e scolato in una pentola e coprirlo con acqua fredda. L’acqua deve essere mezza falange sopra il riso. Portare a bollore.
- Abbassare al minimo e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per 14-16 minuti.
- Far riposare qualche minuto. Usare una forchetta per muovere il riso e non farlo attaccare alla pentola.
- Potete tenere l’acqua con cui si lava il riso. Tradizionalmente viene usata come tonico o per preparare la pelle ai trattamenti del viso. Ha effetti antiossidanti e antinfiammatori. Alcuni la usano come rinforzante per i capelli.
Bulgogi
- Difficoltà: Facile
- Tempo di Preparazione: 2 Ore (Min. 30 Minuti)
- Tempo di Cottura: 15 Minuti
- Porzioni per: 3-4 Persone
Ingredienti
- 500 gr Fettine di Manzo
- ½ Cipolla Dorata Grattugiata o a Fettine
- 1-2 Cipollotti
- 2 Cucchiaini di Semi di Sesamo Tostati
- 1 Pera o Mela Grattugiata
- 1 Cucchiaio di Olio di Sesamo
- 2 Cucchiai di Zucchero di Canna o Miele
- 3 Cucchiai di Salsa di Soia
- 2 Cucchiai di Vino Bianco
- Olio Vegetale q.b.
- 1 Cucchiaio di Aglio Tritato – Opzionale
Preparazione
- Prendere un recipiente capiente. Aggiungere olio di sesamo, zucchero (o miele), salsa di soia, vino bianco, pera (o mela), 1 cucchiaino di semi di sesamo, un cipollotto tagliato grossolanamente e cipolla. Mescolare bene.
- Tagliare le fettine di manzo grossolanamente. Usare una forbice per sentirsi subito in Corea!
- Aggiungere la carne alla salsa e mescolare bene. Se usato, aggiungere l’aglio e mescolare. Lasciare a marinare in frigo per qualche ora. Più tempo marina la carne, più sarà saporita. Marinare almeno per 30 minuti.
- Dopo la marinatura, far saltare in una padella calda con un filo d’olio vegetale la carne per qualche minuto. Consiglio: non cuocere la carne tutta insieme. Cuocere la carne in piccole dosi renderà la carne simile al BBQ.
- Dopo la cottura, versare i semi di sesamo rimasti e il cipollotto tagliato a rondelle. Servire con riso bianco, insalata a foglia grande e gim (alghe tostate).
Japchae
- Difficoltà: Media
- Tempo di Preparazione: 20 Minuti
- Tempo di Cottura: 20 Minuti
- Porzioni per: 3-4 Persone
Ingredienti
- 200 gr Noodle Coreani di Patate
- ½ Cipolla Dorata
- 2 Cipollotti
- 150 gr Spinaci
- 1 Carota
- ½ Zucchina
- Olio Vegetale q.b.
- Sale q.b.
Per la Salsa
- 3.5 Cucchiai di Salsa di Soia
- 3 Cucchiai di Zucchero di Canna
- 2 Cucchiai di Olio di Sesamo
- 1 Cucchiaio di Semi di Sesamo Tostati
- Acqua q.b.
Preparazione
- Mettere a mollo in acqua tiepida gli spaghetti di patate per almeno 20 minuti.
- Tagliare la cipolla a fettine, la carota, la zucchina e un cipollotto alla julienne.
- Far bollire acqua e sale per sbianchire (aka bollire gli spinaci per 3 minuti poi metterli in acqua e ghiaccio) gli spinaci. Scolare bene l’acqua dagli spinaci.
- Far saltare in una padella le altre verdure una alla volta con un filo d’olio vegetale e un pizzico di sale.
- Mescolare bene gli ingredienti della salsa.
- Prendere una padella larga e aggiungere la salsa. Far scaldare. Aggiungere gli spaghetti scolati, le verdure saltate e mescolare bene. Aggiustare di acqua a piacimento.
- Servire i japchae caldi con una spolverata di semi di sesamo tostati e cipollotto tagliato.
- Se avete cucinato anche bulgogi, funghi (shiitake) o jidan (foglio di uova), potete aggiungerli nel penultimo passaggio. Noi abbiamo scelto di farli in versione vegana.
Oi Sobagi
- Difficoltà: Facile
- Tempo di Preparazione: 1 ora
- Tempo di Cottura: 0 Minuti
- Porzioni per: 4 Persone
Ingredienti
- 1.3 kg Cetrioli Piccoli
- 1.5 l Acqua Bollente Salata
- 120 gr Gochugaru (peperoncino coreano in polvere)
- 1 Cucchiaio di Sale
- 4 Cucchiai di Salsa di Pesce (fish sauce)
- 1 Cucchiaio di Zucchero Grezzo
- 2 Cucchiai di Aglio Tritato
- 1 Peperoncino Rosso senza semi e alla julienne
- 1 Cucchiaio di Estratto di Prugna Verde o di Succo di Mela
- 30 gr Zenzero Tritato
- 60 gr Carote alla julienne
- 60 gr Erba Cipollina
- Semi di Sesamo Tostati q.b.
Preparazione
- Tagliare i cetrioli in quattro come per formare una croce ma senza tagliarli per tutta la lunghezza. Versare l’acqua bollente e salata sopra i cetrioli tagliati. Lasciarli a mollo per 30-40 minuti.
- Combinare tutti gli ingredienti per la salsa in una ciotola.
- Scolare e sciacquare per tre volte i cetrioli in acqua fredda. Asciugare bene.
- Riempire i cetrioli con la salsa ottenuta. Metterli in un contenitore e cospargerli con semi di sesamo tostati.
- Sigillare bene il contenitore e lasciarli riposare in frigo per almeno 30 minuti. Servire con riso bianco.
Doenjang Jjigae
- Difficoltà: Media
- Tempo di Preparazione: 20 Minuti
- Tempo di Cottura: 15 Minuti
- Porzioni per: 2 Persone
Ingredienti
- 250 gr Tofu Morbido
- ½ Zucchina a Tocchi
- ½ Cipolla a Fettine
- 60 gr Daikon o Patata
- 1 Peperoncino (rosso o verde)
- 1 Cipollotto
- 2 Cucchiai di Doenjang (pasta di fagioli di soia)
- 1 Cucchiaino di Gochugaru (peperoncino coreano in polvere)
- 2 Cucchiaini di Aglio Tritato
- 500 ml Acqua
- 1 Cucchiaino di Aceto
- 80 gr Spalla di Maiale o Funghi Shiitake
Preparazione
- Tagliare il tofu, il cipollotto e le zucchine grossolanamente in cubi. Tagliare il daikon in piccoli quadrati. Tagliare finemente la cipolla e il peperoncino.
- Se usate la carne, tagliare a strisce. Se usate i funghi, lasciarli interi.
- Scaldare una pentola con un filo d’olio vegetale. Scottare la carne o i funghi, la pasta di fagioli di soia (doenjang) e il peperoncino in polvere per 3-4 minuti.
- Aggiungere acqua e mescolare bene per sciogliere il doenjang. Aggiungere il daikon. Bollire a fuoco medio per 3-4 minuti.
- Aggiungere cipolla, aglio, tofu, zucchina e peperoncino fresco. Bollire per altri 6-7 minuti.
- Aggiungere il cipollotto e l’aceto negli ultimi due minuti di cottura. Servire bollente con riso bianco.
Kimbap
- Difficoltà: Media
- Tempo di Preparazione: 25 Minuti
- Tempo di Cottura: 20 Minuti
- Porzioni per: 4 Persone
Ingredienti
- 4 Gim o Nori (fogli di alga)
- Olio Vegetale q.b.
- 1 Mazzo di Spinaci
- 1 Cucchiaino di Olio di Sesamo
- Sale q.b.
- 1 Carote alla julienne
- 4 Pezzi di Daikon Sott’aceto
- 4 Pezzi di Radice di Burdock (radice di bardana) – Se non disponibile, un’altra radice cotta e sott’aceto
- 2 Uova
Per il Riso
- 350 gr Riso (a chicco corto)
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- 1 Cucchiaio di Olio di Sesamo
Preparazione
- Cuocere il riso usando leggermente meno acqua del solito. Il riso appena cotto è il migliore per il kimbap. Mantenerlo caldo finché tutti gli ingredienti di farcitura sono pronti.
- Per la cottura del riso, vedi la ricetta Riso Bianco.
- Portare una pentola grande di acqua a ebollizione a fuoco alto e preparare un bagno di acqua fredda. Sbollentare gli spinaci, metterli subito nell’acqua fredda (aka sbianchire). Strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso. Condire con l’olio di sesamo e il sale.
- Sbattere le uova in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale. Scaldare una piccola padella antiaderente a fuoco medio-basso. Aggiungere le uova nella padella. Quando il fondo è solidificato ma la parte superiore è ancora liquida, girare a 1/3 e di nuovo per ottenere una spessa frittata. Trasferire su un tagliere e far raffreddare. Tagliare per lungo in strisce spesse mezzo centimetro.
- Tagliare alla julienne le carote. Scaldare una padella leggermente unta a fuoco medio-alto. Saltare le carote finché non si ammorbidiscono. Condire leggermente con un pizzico di sale. Trasferire su un piatto.
- Tagliare alla julienne il daikon e la radice di burdock.
- Disponi tutti gli ingredienti insieme su un piatto.
- Mentre il riso è ancora caldo/tiepido, aggiungere l’olio di sesamo e il sale. Mescolare bene mescolando delicatamente con un cucchiaio grande finché non è uniformemente condito. Aggiungere più sale a piacere se necessario.
- Mettere un foglio di alga, lato lucido verso il basso e il lato più lungo verso di voi, su un tagliere o una stuoia di bambù se disponibile. Spalmare il riso uniformemente sull’alga, usando un cucchiaio per il riso o le dita preferibilmente. Lasciare circa 1 cm di spazio in alto.
- Posizionare gli ingredienti preparati sopra il riso, lasciando scoperto un po’ di riso in alto per sigillare.
- Sollevare l’intero bordo inferiore con entrambe le mani e arrotolare sopra il ripieno lontano da voi, chiudendo il ripieno con le dita. Applicare una pressione decisa sul rotolo con l’aiuto della stuoia di bambù (o della stagnola), per chiudere tutto saldamente. Continuare ad arrotolare di nuovo, applicando pressione uniformemente sul rotolo usando entrambe le mani.
- Strofinare o spennellare il rotolo con un po’ di olio di sesamo per un sapore extra e un aspetto lucido.
- Applicare un po’ di olio di sesamo su un coltello affilato. Questo impedirà al riso di attaccarsi al coltello. Ripetere se necessario dopo ogni taglio. Pulire il coltello con un asciugamano umido se necessario. Tagliare il rotolo in pezzi spessi mezzo centimetro. Servire con salsa di soia.
- Le alghe tostate (gim) e l’insalata servono da accompagnamento nel corso della cena. E’ preferibile scegliere insalata a foglia grande così da rendere più semplice arrotolarle con altre prelibatezze.
Una cena coreana tra amici preparata a casa è un’esperienza che consiglio a tutti di provare. Non solo permette di gustare cibi deliziosi, ma offre anche l’opportunità di condividere momenti speciali con gli amici e di immergersi nella cultura vibrante della Corea del Sud. E voi che cosa aspettate? Organizzate la vostra cena coreana tra amici e preparatevi a vivere un’esperienza culinaria e culturale speciale! E non dimenticate di taggarci!
Foto: Ludovica Soleri
Grafica di copertina: Mondo Coreano