Mondo Coreano

Cena coreana tra amici – #K-Food

안녕 amici e amiche! Il periodo delle feste natalizie si avvicina e sappiamo che cosa voglia dire: cibo cibo cibo e ancora cibo! Per aiutarvi nell’impresa invernale, abbiamo deciso di organizzare una cena coreana tra amici per offrire una soluzione alternativa ai vostri prossimi banchetti. 

Infatti, quante volte ci siamo trovati di fronte alla questione “cosa preparo per la cena a casa tra amici?”? E quante ricerche per trovare un menù che vada bene per tutti? Anzi, oserei dire: quante ricerche per trovare un semplice menù?

Noi di MondoCoreano siamo qui per aiutarvi a risolvere la prossima poichè non c’è nulla di meglio di una buona cena coreana tra amici preparata a casa. 

Certamente, riunire gli amici intorno a un tavolo imbandito di prelibatezze coreane è un modo perfetto per condividere momenti conviviali scoprendo nel mentre anche la ricchezza della cultura culinaria della Corea del Sud.

Trovate qui di seguito consigli e ricette per la vostra cena coreana homemade. E ricordatevi che un’ottima colonna sonora renderà ogni piatto migliore, 안녕 전정국!

La pianificazione

Prima di tutto, è essenziale pianificare il menu. Potete optare per piatti classici come il Pajeon (pancake con cipollotto), il Bibimbap (riso con verdure e carne) e il Kimchi (cavolo piccante fermentato).

Attenzione: assicuratevi di includere una varietà di piatti per soddisfare tutti i gusti!

Il menù che abbiamo pensato è composto da tteokbokki (gnocchi di riso piccanti), bulgogi (manzo marinato), japchae (spaghetti di patate saltati), kimbap (roll coreano), doenjang jjigae (stufato di doenjang), oi sobagi (cetrioli ripieni di kimchi), riso bianco, foglie di insalata, gim (alghe coreane tostate) e tre banchan (contorni).

cena coreana tra amici

Tenete presente che la cucina coreana offre scelte per tutti i gusti da onnivoro a vegano. Potrete, quindi, soddisfare le esigenze dei vostri ospiti facilmente. 

Infine, ricordatevi che potete sempre aggiustare il livello di piccantezza di ogni piatto. E no, non tutta la cucina coreana è piccante!

Se vivete in una città con un’ampia selezione di negozi alimentari asiatici che offrono prodotti di alta qualità, vi consigliamo di acquistare ingredienti freschi e autentici. Altrimenti, potete sempre fare una piccola gita al supermercato asiatico più vicino.

La preparazione

Coinvolgete i vostri amici nella preparazione dei piatti: questo non solo rende l’esperienza divertente, ma crea anche un’atmosfera di collaborazione e condivisione.

Per creare l’atmosfera giusta, mentre preparate i piatti, mettete di sottofondo una playlist di K-Music pronta per l’occasione. Inoltre, potreste condividere la vostra conoscenza della cultura coreana dai K-Drama alla storia della Corea. 

Se non sapete cosa ascoltare, qui trovate il nostro profilo Spotify con alcuni dei nostri consigli musicali!

Una volta che tutto è pronto, è tempo di imbandire la tavola. Utilizza piatti e stoviglie tradizionali coreane se ne hai a disposizione, altrimenti puoi optare per una presentazione curata con ciò che hai a portata di mano. 

Per la nostra serata tra amici, abbiamo optato per una presentazione semplice ma comoda per una cena in piedi. E’ comune in Corea portare pentole e padelle in tavola così da mantenere calde le pietanze. In questo caso, è buona educazione offrire posate di servizio.

L’intrattenimento

Dopo aver gustato i piatti deliziosi, potete divertirvi con giochi da tavola coreani come il Yutnori. Questi giochi aggiungono un elemento di divertimento e interattività alla serata. 

Se, invece, avete accompagnato la cena con birra, soju, somaek o 소맥 (birra con soju), o altra bevanda alcolica di vostro gusto, è obbligatorio giocare ai K-Drinking games. Un esempio è il gioco samyukgu dove ogni giocatore dice un numero contando in avanti, ma per ogni numero che termina con 3, 6 o 9 deve battere le mani e chi sbaglia deve bere.

Di seguito potete trovare tutte le ricette preparate per la nostra cena coreana tra amici!

Ricette:

Tteokbokki

Per questo piatto vi proponiamo due ricette: quella che segue e quella che ha testato la nostra Bianca e che potete trovare qui!

Ingredienti

Per la Salsa

Preparazione

Banchan

Ingredienti

Per il Condimento

Preparazione

Riso bianco

Ingredienti

Preparazione

Bulgogi

Ingredienti

Preparazione

Japchae

Ingredienti

Per la Salsa

Preparazione

Oi Sobagi

Ingredienti

Preparazione

Doenjang Jjigae

Ingredienti

Preparazione

Kimbap

Ingredienti

Per il Riso

Preparazione

Una cena coreana tra amici preparata a casa è un’esperienza che consiglio a tutti di provare. Non solo permette di gustare cibi deliziosi, ma offre anche l’opportunità di condividere momenti speciali con gli amici e di immergersi nella cultura vibrante della Corea del Sud. E voi che cosa aspettate? Organizzate la vostra cena coreana tra amici e preparatevi a vivere un’esperienza culinaria e culturale speciale! E non dimenticate di taggarci!

Foto: Ludovica Soleri

Grafica di copertina: Mondo Coreano

Exit mobile version