Site icon Mondo Coreano

K-Drama tratti da libri coreani – #K-Books

Per il ritorno autunnale della rubrica K-Books, abbiamo scelto un tema che di certo vi piacerà. Oggi, infatti, parleremo di K-Drama tratti da libri coreani e non. Il legame tra romanzi e cinema/televisione (e video streaming, negli ultimi anni!) è molto, molto stretto: perché le storie, quando sono belle, cambiano medium. A volte si tratta di veri e propri adattamenti, altre, invece, il testo originale fa soltanto da ispirazione.


The School Nurse Files

Cominciamo con “The School Nurse Files”, K-Drama del 2020 prodotto da Netflix e disponibile anche in Italia sulla piattaforma di streaming. La storia è intrigante: Ahn Eun-young (interpretata da Jung Yu-mi) lavora come infermiera in una scuola; fin da piccola, è consapevole che il suo compito sia aiutare gli altri di nascosto, senza che se ne sappia nulla. E infatti non è un’infermiera qualsiasi, ma possiede la capacità di vedere i mostri e una spada multicolore con cui distruggerli. Proprio nel seminterrato della scuola, un luogo teoricamente inaccessibile, si annidano la maggior parte delle pericolose creature che Ahn Eun-young dovrà distruggere. Non sarà sola, però: al suo fianco, infatti, c’è Hong In-Pyo (Nam Joo-Hyuk), professore di cinese nello stesso istituto.

La serie è ispirata al romanzo “School Nurse Ahn Eun-young” (보건교사 안은영) della scrittrice sudcoreana Chung Serang, non ancora tradotto in italiano. Chung ha scritto anche la sceneggiatura del drama a marchio Netflix.


Kingmaker: The Change of Destiny 

Proseguiamo con un K-Drama storico in costume, del 2020, che vede nel cast Park Si-hoo, Ko Sung-hee, Sung Hyuk and Jun Kwang-ryul. “Kingmaker: The Change of Destiny” (disponibile su Rakuten Viki) è la storia di una lotta senza quartieri per il trono, durante la dinastia Joseon. Il protagonista è Choi Chun-joong (interpretato da Park Si-hoo), che appartiene a una famiglia prestigiosa, purtroppo vittima di uno sterminio. È un indovino dalle doti incredibili, ma non viene tenuto in grande considerazione. La prinicipessa Lee Bong-ryeon (Ko Sung-hee), figlia del re Cheoljong, può vedere il destino delle persone: quando i due si incontrano, faranno di tutto per cambiare le sorti della dinastia Joseon.

La serie è tratta dal romanzo “Wind, Clouds and Tombstone” (바람과 구름과 비) di Lee Byung-joo.

Miss Hammurabi

Prodotto nel 2018, il K-Drama “Miss Hammurabi” (disponibile su Rakuten Viki) è una serie giudiziaria con protagonista la giudice Park Chao Reum (Go Ara) e il suo collega Ba Reun (Kim Myung Soo). Completamenti opposti, dal momento che la prima è estremamente comprensiva, mentre l’altro è rigido e inflessibile, condividono il lavoro al 44° Dipartimento degli Affari Civili presso il Distretto Centrale di Seoul. 

La serie è stata sceneggiata da Moon Yoo-seok, autrice anche dell’omonimo romanzo da cui è tratta (미스 함무라비), scritto ispirandosi proprio alla sua esperienza reale di giudice del Distretto Centrale di Seoul. 

Cinderella with Four Knights

Questo K-Drama del 2016, che vede nel cast Park So-dam, Jung Il-woo, Ahn Jae-hyun, Lee Jung-shin, Choi Min e Son Na-eun, racconta la vita di un gruppo di giovani, quattro ragazzi e una ragazza, che abitano insieme. “Cinderella with Four Knights” (신데렐라와 네 명의 기사, disponibile su Rakuten Viki) è basata sull’omonimo romanzo del 2011 scritto da Baek Myo. È stato spesso paragonato a “Boys Over Flowers”, serie sudcoreana del 2009 basata sui manga giapponesi Hana Yori Dango (花より男子) di Yoko Kamio.

I titoli ispirati a racconti e romanzi sono moltissimi! Nel primo appuntamento di questa rubrica, del resto, avevamo parlato proprio di “Pachinko – La moglie coreana” di Lee Min Ho, diventato poi una serie Apple TV.

Quali altri K-Drama ispirati a libri coreani e non avete visto o vorreste guardare? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version