Dopo aver visto come funziona il dating e delle tradizioni tra coppie, non possiamo non parlare dei matrimoni. Infatti, con il susseguirsi dei vari periodi storici, il matrimonio in Corea del Sud ha subito nel tempo molti cambiamenti, dal punto di vista di tradizioni e usanze.
Vediamo le principali caratteristiche in cui possiamo imbatterci quando partecipiamo ad un matrimonio in Corea!
La location: dove si svolgono i matrimoni in Corea del Sud?
Dimenticatevi suntuose chiese e lunghe attese per l’arrivo della sposa. Il matrimonio in Corea del Sud è molto veloce, tutto è già programmato nei minimi dettagli e tempistiche, infatti l’intera industria infatti si fonda sulla velocità e la convenienza (sebbene possano essere davvero molto costosi).
La maggior parte delle cerimonie avviene nelle Wedding Hall (stanze per matrimoni), specifiche strutture adibite allo svolgimento dei matrimoni e il contratto che viene firmato dalle famiglie comprende tutta l’organizzazione: dai fiori al il cibo, compresa la musica e l’abito della sposa.
Nello stesso edificio sono spesso presenti più Wedding hall, e molto spesso avvengono due o più matrimoni contemporaneamente, o uno subito dopo l’altro. Bisogna attenersi alla tabella di marcia affinché tutti i matrimoni previsti quel giorno possano svolgersi nel loro arco di tempo! Ci sono anche Wedding Hall più intime e riservate, ma spesso costano molto di più.
Altre cerimonie, invece, non si svolgono in delle vere e proprie case adibite ai matrimoni o all’interno di hotel, che in specifici piani ospitano questo tipo di eventi (ad esempio, l’hotel più rinomato per i matrimoni a Seoul è lo Shilla Hotel).
Nonostante il cristianesimo sia diffuso in Corea, i matrimoni nelle chiese non sono molto comuni. Per le famiglie più abbienti invece, non è raro che le nozze vengano celebrate nelle loro lussuose abitazioni, munite di giardini e illustre decorazioni.
Prima delle nozze: la proposta e le famiglie
Dimenticatevi sontuose e romantiche proposte di matrimonio come nei K-Drama. La maggior parte delle proposte non è altro che un accordo tra i due partner, spesso sotto spinta e accordo delle rispettive famiglie. Tra l’altro, non sono neanche cosi comuni gli anelli nuziali. Non è raro, infatti, che dopo le nozze nessuno dei due congiunti indossi un anello, e spesso anche durante la cerimonia non sono presenti.
In Corea del Sud il matrimonio è considerato non solo l’unione tra due individui, ma tra due famiglie. I genitori dei due sposi si incontrano in modo ufficiale poco prima del matrimonio, e durante la cerimonia il momento più importante è proprio rappresentato dall’incontro tra le due famiglie.
L’abito
L’intero pacchetto acquistato per organizzare un matrimonio comprende anche il vestito, oltre che trucco e parrucco. Giorni prima dell’evento ufficiale, sposo e sposa realizzano foto con i loro rispettivi abiti in studi fotografici appositi, decorati per far apparire la coppia come delle vere e proprie celebrità. Prima della cerimonia invece, spesso la sposa (in specifiche stanze) fa le foto di rito con i vari invitati, sia come foto di gruppo che non. L’abito della sposa è tipicamente molto suntuoso, anche se dipende dalle preferenze della coppia. Molto spesso si alternano due o più abiti da indossare in determinati momenti della cerimonia.
A volte, nei matrimoni più tradizionali, gli sposi indossano gli abiti tradizionali: rosso per la sposa e blu per lo sposo, a simbolizzare l’idea confuciana dello ying e dello yang. Insieme la loro energia e forza vitale è bilanciata ed in perfetto equilibrio. Anche la madre dello sposo e della sposa indossano abiti tradizionali coreani.
Gli ospiti
I matrimoni coreani possono frequentemente superare i 500 invitati.
Gli sposi e i loro genitori possono invitare chiunque desiderino: parenti, amici, amici di amici, colleghi di lavoro. Se sei invitato ad un matrimonio, normalmente basta indossare un vestito (per le donne) o un abito formale (per gli uomini). Puoi benissimo indossare bianco, perché spesso l’abito della sposa sarà di un altro colore.
Per il regalo, basterà consegnare una bustina con all’interno 50 mila won (circa 35 euro), anche se dipende dalla classe sociale e dal vostro rapporto con gli sposi. Sii puntuale, la cerimonia durerà poco, al massimo 20 o 30 minuti, quindi sarebbe meglio arrivare un po’ in anticipo per salutare gli sposi e ringraziare le loro famiglie.
La cerimonia di matrimonio in Corea del Sud
Ed ecco l’inizio del momento più atteso! La sala in cui si svolgerà la cerimonia è generalmente decorata con fiori, e i posti a sedere sono disposti attorno a tavoli rotondi e lungo la navata.
I primi ad entrare sono i genitori: la madre dello sposo e della sposa, vestiti in abiti tradizionali, percorreranno insieme la navata per poi inchinarsi e salutare gli ospiti, seguite dallo sposo. Poco dopo, sarà il turno della sposa, accompagnata dal padre lungo la navata.
I due sposi, uno di fronte l’altro, leggeranno le loro promesse, per poi ringraziare ed abbracciare i rispettivi genitori. In molte cerimonie è comune che vengano organizzati balli e discorsi strappalacrime da parte di amici e amiche, e probabilmente anche i due sposi vi faranno sorridere con un breve balletto prima di percorrere nuovamente la navata ed ultimare il tutto con un romantico bacio. Ed ecco che la cerimonia è già finita.
Prima di mangiare, però, dovrete aspettare qualche minuto per le ultime foto di gruppo con tutti gli ospiti.
Il buffet tipico di un matrimonio in Corea del Sud
L’ultima tappa è il buffet. Nonostante il tipo di cibo preparato per gli ospiti possa variare in base alle preferenze delle famiglie e alla location, nei grandi hotel (come lo Shilla hotel) vengono comunemente organizzati degli abbondanti buffet. Troverete qualsiasi tipo di cibo: dalla pasta al sushi, dal cibo coreano a vari tipi di dolci e bevande. Anche il buffet deve finire entro una certa e normalmente non dura molto. Dopo un po’, lo sposo e la sposa passeranno tra i tavoli per salutare gli ospiti. Godetevi il cibo; quando la sala inizierà a svuotarsi sarà ora di andarsene per fare spazio alla coppia successiva. Ed ora l’evento è giunto al termine, dopo un ultimo saluto tra gli invitati.
Altre tradizioni nei matrimoni in Corea del Sud
Non può mancare un accenno al gyo-bae-rye. Si tratta di un inchino dei due sposi di fronte ai rispettivi suoceri durante la cerimonia, a simboleggiare rispetto e devozione. In alcune cerimonie inoltre, lo sposo e la sposa bevono qualche sorso di un tradizionale vino coreano (hap-geun-rye).
Negli ultimi anni, in seguito anche al crescente numero dei matrimoni tra coreani e stranieri, le tradizioni stanno pian piano cambiando. Da una parte i giovani spesso preferiscono matrimoni più intimi e meno commerciali, d’altro canto gli hotel e le wedding hall continuano ad organizzare cerimonie che, nonostante siano molto coinvolgenti e dinamiche, finiscono spesso per essere delle vere e proprie componenti di una catena di montaggio che mira solo al guadagno.
E voi che ne pensate di queste cerimonie di matrimonio in Corea del Sud? Siete team matrimoni veloci oppure matrimoni infiniti? Vi piacerebbe partecipare ad un matrimonio coreano? Fatecelo sapere nei commenti!