Sapete cosa si festeggia oggi? Esatto! L’Hangul Day!
L’Hangul (o Hangeul-한글날) Day, che si festeggia ogni anno il 9 ottobre, è una festa che commemora l’alfabeto coreano, nato nel 1446.
È una festa nazionale, ed è un giorno di riposo in Corea del Sud.
La storia dell’Hangul
Storicamente, Il re Sejong il Grande, che fu il quarto monarca della dinastia Joseon, insieme ad altri studiosi, inventò l’alfabeto coreano nel 1443. La promulgazione del sistema però avvenne dopo con una guida chiamata “Haeryebon” nel 1446.
Il nome originale scelto per questa nuova lingua era “Hunminjeongeum“, che si traduce in “un insieme di suoni propri per l’educazione dell’intera nazione“.
Lo scopo del nuovo alfabeto era quello di migliorare l’alfabetizzazione della popolazione che faticava ad imparare il complicato sistema di scrittura basato sui caratteri cinesi.
Originariamente l’Hangul consisteva in 28 lettere, ma è stato ridotto a 24 (14 consonanti e 10 vocali).
Perché esiste l’Hangul Day?
L’Hangul day è nato a metà degli anni ’20 come un tentativo di preservare l’alfabeto coreano durante il dominio coloniale giapponese in Corea (1910-1945). In quegli anni, infatti, la lingua ufficiale del paese era il giapponese e non il coreano.
Originariamente, la data non era fissa e variava in base al calendario lunare. Tuttavia, a partire dal 1946, l’Hangeullal (한글날-Hangul Day in coreano) troverà una sua giornata ufficiale, cioè il 9 Ottobre.
L’Hangul Day è una festa ufficiale dal 1949, in seguito alla liberazione dal dominio giapponese dopo la fine della Seconda guerra mondiale.
Sono ormai tantissimi i content creator che cercano di insegnare l’Hangul agli appassionati di tutto il mondo! Vi consigliamo sicuramente le lezioni – super divertenti e interessanti – di Ina (@inakimieee) e di Kun (@kunkorean)!
E voi, avete mai provato ad imparare l’Hangul?
Se non è ancora arrivato il vostro momento e studiare in inglese proprio non vi riesce, vi aiutiamo noi!
Cliccando qui troverete l’alfabeto coreano per principianti, un regalo da parte del Team di Mondo Coreano!
A presto, al prossimo articolo!
Immagine di copertina: Evelyn Chai da Pixabay
Grafica di copertina: Mondo Coreano