K-Culture

Mostra di arte contemporanea: “Il Ritmo della Pietra”

Annyeong! Avete impegni per questo weekend? Se non avete nulla da fare o non volete passare l’ennesimo pomeriggio a casa a guardare K-Drama (non vi giudichiamo, davvero! Anzi, se non sapete cosa vedere, date un’occhiata alle nuove uscite del mese di Ottobre!), che ne dite di una mostra di arte contemporanea a Milano?

Parliamo della mostra di arte contemporanea “Il Ritmo della Pietra”, evento che il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano ha deciso di organizzare, in collaborazione con la Galleria Contini, per celebrare l’anniversario di nascita della Fondazione della Corea.

In questa mostra saranno in esposizione presso le eleganti stanze settecentesche di Palazzo Litta, nonché sede del Ministero della Cultura, una serie di capolavori di Park Eun Sun.

Manifesto mostra di arte contemporanea
Foto di Milanotoday

Chi è Park Eun Sun?

Classe 1965, Park Eun Sun è uno scultore sudcoreano di fama internazionale particolarmente apprezzato e ammirato per la sua unicità nell’uso del marmo. Pluripremiato, ha tenuto numerose mostre sia internazionali sia europee, infatti, possiamo trovare sue opere sparse in tutto il mondo.

Dopo aver completato i suoi studi in Corea presso il Dipartimento di Scultura dell’Università Kyung Hee a Seoul, ha deciso di continuare la sua formazione qui in Italia, dove ha conseguito la laurea presso l’Accademia Nazionale delle Belle Arti di Carrara e dal 1993 vive e lavora a Pietrasanta.

Oltre a ciò, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica allestita per la promozione del turismo coreano.

Informazioni sulla mostra di arte contemporanea

Questa mostra di arte contemporanea è una temporanea ed è aperta al pubblico! Tutte le informazioni che abbiamo fino ad ora:

Quando? Dal 13 al 18 ottobre 2023

Orario? Dalle 12:00 alle 18:00

Costo del biglietto? Ingresso gratuito

Dove? Palazzo Litta a Milano in Corso Magenta, 24

Per più informazioni potete trovare il post su @consolatocoreanomilano

Questi eventi sono per noi occasioni speciali per scoprire pezzetti in più sulla #K-culture, sulla storia, sulle trazioni e sulla bellezza delle arti coreane, quindi ci saremo sicuramente!

EDIT!

Ve l’avevamo detto che ci saremmo andate, no? Ecco, queste le nostre impressioni sulla mostra di arte contemporanea “Il ritmo della Pietra” di Park Eun Sun!

La mostra

La mostra si articola in cinque sale: ognuna della quali è caratterizzata da un’atmosfera diversa, ma sempre in armonia con la precedente e la successiva.

Un perfetto dialogo tra arte coreana e cultura italiana accentuato anche dal contrasto tra Palazzo Litta, palazzo settecentesco e barocco, e le sculture moderne.

Elemento principe qui è il marmo: sia nelle sue forme più spigolose sia in linee morbide, a volte accompagnato da luci, giochi di riflessi e specchi oppure abbinato a metalli.

Le sale

La prima sala si presenta immersa nel buio, rotto solo dalle creazioni luminose in marmo colorato realizzando così l’idea di contrasto tra buoi e luce.

Sensazioni che ritroviamo nella terza sala dove protagonista abbiamo una colonna di sfere colorate situata nel centro della suggestiva Sala degli Specchi dove riflessi e luce danno una sensazione quasi di delicatezza e fragilità del marmo.

Nella seconda sala troviamo installazioni in metallo dorato. Dagli affreschi sui soffitti alla geometria delle opere in un perfetto connubio tra moderno e barocco; parallelismo mantenuto anche nella quinta sala.

La quarta sala, invece, ospita una serie di sfere su piedistalli in vetro poste in cerchio, quasi a richiamare la sinuosità in opposizione alla spigolosa durezza del marmo.

“Generazione” – marmo colorato

E voi, l’avete visitata? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *